Mille sfumature di… Salsiccia! Arrivano le speciali di Salumificio Meoni

Oggi vi parliamo di alcune referenze che abbiamo da pochissimo inserito nel nostro assortimento e che ci piacciono particolarmente. Sono le salsicce di Salumificio Meoni!

Salsiccia sì, ma quale?

Anche quando ci troviamo a selezionare prodotti molto diffusi, come la salsiccia, presente in tantissime versioni nel nostro Paese, effettuiamo puntigliose indagini per trovare i migliori fornitori.
La scelta ricade sulle aziende che ci sappiano garantire un insaccato classico di altissima qualità, ma anche alternative, che prevedono l’aggiunta di ingredienti caratterizzanti.

È proprio per la serietà e storicità dell’azienda, per la nomea in ambito di salsicce, e per la capacità di fornire delle alternative al prodotto tradizionale, che abbiamo scelto di rifornirci da Salumificio Meoni.

La salsiccia viene realizzata seguendo una ricetta storica del salumificio, risalente, pensate, ai primi del ‘900. In questa ricetta si prevede l’utilizzo in parti uguali di carni magre, come la spalla, e grasse tipo la pancia dei suini. Il sapore è garantito in primis dalle carni, accuratamente selezionate, di prima qualità, fresche, mai congelate, e di esclusiva provenienza italiana. A questo si unisce una lavorazione magistrale, interamente al coltello, e l’utilizzo di budello naturale. Si stratta dunque di un insaccato di antichissima tradizione, ma da tempo prodotto anche in diverse varianti (le vedremo di seguito).

• classica 

• al tartufo

• al finocchio

• al peperoncino piccante

L’impasto della salsiccia sottovuoto classica, al tartufo, finocchio e peperoncino piccante è lo stesso utilizzato per la salsiccia classica non sottovuoto. La differenza sta solo in un ulteriore passaggio in fase di produzione, una breve stufatura che impedisce ai liquidi di depositarsi nella confezione prolungando la shelf life del prodotto a 40 giorni e preservandone al meglio le caratteristiche organolettiche.

Come utilizzare questi prodotti? 

Le salsicce Meoni sono di facilissimo e immediato impiego. Si possono utilizzare in cucina per comporre crostoni di pane caldo, preparare ottimi condimenti per pasta, polenta e risotti nonché per farcire torte salate di verdure, guarnire pizze e focacce, insaporire arrosti. Ma è anche gustosissima nella sua versione più semplice, cotta alla brace o in padella senza l’aggiunta di grassi.

Le speciali

Per conferire un tocco unico alle salsicce speciali Salumificio Meoni seleziona solo ingredienti di altissima qualità. Il tartufo in pezzi è quello estivo, con un profumo caratteristico e deciso, proveniente da aziende del territorio. L’aroma viene esaltato dal profumo; è perfetta con la polenta. Anche il finocchietto conferisce un profumo inconfondibile; quest’altra tipologia di salsiccia accompagna divinamente patate arrosto ed altre verdure. Infine, la salsiccia al peperoncino piccante, la cui origine è legata alle regioni del sud del nostro paese, il cui sapore è persistente ma delicato, è ideale per insaporire pizze e focacce.

Scrivici via mail a info@cecioni.it o contatta il tuo agente di zona!