La nostra selezione di carni fresche passa dalle mani esperte del nostro personale più qualificato, per portare sulle tavole tutto il sapore inconfondibile delle migliori carni italiane e straniere, i tagli più pregiati e le tipologie più apprezzate, il tutto senza mai rinunciare all’eccellenza di un prodotto di qualità e dal sapore unico.
Carni bovine fresche selezionatissime, certificate e controllate, sia italiane sia estere, tutte provenienti da aziende leader del proprio settore che considerano Cecioni Food Service un partner commerciale affidabile e importante, anche per le scelte di allevamento e di macellazione. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti una scelta molto ampia con i più famosi tagli nazionali (come le bistecche di Chianina) e internazionali (uno su tutti, l’Angus irlandese).
Ecco la nostra offerta di carni:
La carne che proviene dall’isola verde è di ottima qualità. Grazie alle condizioni climatiche ideali dell’Irlanda, il bestiame rimane al pascolo per un periodo prolungato. L’alta umidità e la pioggia continua mantengono l’erba rigogliosa e la rendono una base ideale per il foraggio. Da qui nascono questi animali che producono una carne rossa e succosa, tenera e saporita, dal sapore straordinario.
Questa carne è idonea per il metodo di frollatura a secco Dry Aged.
Oggi la carne bovina croata sta diventando una vera prelibatezza gastronomica, anche in Toscana, dove ormai è sempre più consueto trovarla nei ristoranti di livello, a fianco della Chianina. Ricca di marezzature, questa carne risulta particolarmente gustosa e molto tenera, proprio per la presenza del grasso che tende a sciogliersi durante la cottura.
La Francia vanta moltissime razze bovine, di cui tante da carne e questo è legato anche alla diversità dei suoi territori. Dalla Charolaise alla Limousine… ognuna presenta tratti distintivi peculiari, ma tutte sono accomunate dalla qualità pregiata della loro carne, magra e molto apprezzata, tenera e succosa.
La Polonia rappresenta un fornitore di grande importanza per tanti paesi, compresa l’Italia. La carne bovina polacca rappresenta un’ottima scelta considerando il rapporto qualità prezzo: ha un colore rosso scuro, ha buoni valori organolettici quali tenerezza e sapore intenso, è una carne molto marezzata, quindi incisa da piccole e fitte infiltrazioni di grasso che con il calore si sciolgono conferendo gusto e morbidezza.
Questa carne è idonea per il metodo di frollatura a secco Dry Aged.
È la razza bovina italiana autoctona della Toscana, Umbria e Lazio e deve il proprio nome alla zona di allevamento: la Val di Chiana.
È una carne magra, con infiltrazioni di grasso tra le masse muscolari. Il prodotto più tipico che si ottiene dalla Chianina è la bistecca alla fiorentina, un taglio molto pregiato e richiesto dai nostri clienti, ottenibile solo da questa razza, che dev’essere alto e di peso superiore al chilo. La sapidità di questo taglio di carne dipende dai tempi elevati di frollatura, non inferiori a 15 giorni. La carne Chianina ha notevoli proprietà proteiche, un grado di durezza contenuto sia cruda che cotta ed è particolarmente digeribile.
La carne di maiale risulta particolarmente interessante come rapporto qualità-prezzo e rientra tra le carni cosiddette “bianche”, in quanto, dopo la macellazione, assume un colore ben più chiaro rispetto a quello delle carni “rosse”. In Italia vengono allevate molte razze, di cui alcune autoctone, come la nota Cinta Senese. L’allevamento dei suini avviene prevalentemente attraverso strutture intensive, ma ormai da qualche tempo c’è la tendenza a preferire carni provenienti da ceppi autoctoni e quindi si sta incentivando la tipologia di allevamento brado e grass fed, in cui i suini sono liberi e mangiano ciò che preferiscono (ghiande ed erba, ad esempio), nel totale rispetto di una crescita naturale. Il risultato è una carne qualitativamente migliore e molto apprezzata dai ristoratori.
Cecioni Food Service risponde alle esigenze della ristorazione mettendo a disposizione i migliori tagli della carne fresca di agnello estero e nostrano. La carne ovina che troviamo sulle tavole dei ristoranti è ricavata dalla macellazione della pecora domestica, del montone e dell’agnello. Un ovino è chiamato agnello fino ad un anno di età (poi diventa pecora o montone a seconda del sesso): è nutrito solo con il latte materno (abbacchio) e non va oltre le 4 settimane di vita; ha una carne particolarmente tenera e delicata. Una diversa tipologia è l’agnello bianco o maturo che non va oltre i 6 mesi di vita: nutrito solo di erba, ha una carne dal sapore più forte e aromatico.
All’interno del reparto macelleria, le mani esperte del nostro personale lavorano ogni giorno i nostri preparati di carne, farcendo i pezzi con i migliori prodotti disponibili, tra cui spezie, verdure, formaggi, ecc. Il tutto deve essere bilanciato ed equilibrato al meglio, per dar vita ad un prodotto pronto da cucinare, buono e originale.
I nostri preparati di carne sono molto apprezzati dai ristoratori, perché rappresentano un’alternativa creativa e diversa, un modo di reinventare la materia prima e renderla più invitante, con un pizzico di fantasia in più.
Con cacciagione si indicano quegli animali che vivono allo stato selvaggio e che si dovrebbero trovare sulle nostre tavole solo in determinato periodo dell’anno, quello appunto che coincide con la stagione della caccia. Oggi però la cacciagione in Toscana è utilizzata molto dai ristoranti durante tutto l’anno, sia per la preparazione di primi che di secondi piatti; perciò, per soddisfare le richieste del mercato, questi animali vengono oggi allevati anche in cattività. Proponiamo un’ampia scelta di carni provenienti dai migliori allevamenti italiani, principalmente della filiera toscana, intere o sezionate: il fagiano fra la selvaggina da piuma e cinghiale, capriolo, cervo tra gli animali della categoria cosiddetta selvaggina da pelo di taglia grande.
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un’ampia scelta di carni avicole e leporidi fresche, intere o sezionate, tra le quali: pollo, gallina, cappone, anatra, pernice, starna, piccione, faraona, quaglia, tacchino e coniglio. Si tratta di carni selezionate, provenienti dai migliori allevamenti: una filiera 100% Made in Italy (dagli animali nati ed allevati in Italia, alla trasformazione, dalla logistica al prodotto finale), a garanzia di un prodotto buono, sicuro (grazie ai controlli rigorosi in materia alimentare) e sempre freschissimo.
Offriamo inoltre anche un’ampia scelta di carni provenienti dalla filiera avicola toscana.